Comfort Zone

Lo sapevi che

Cos'è l'influenza?

L’influenza è una malattia acuta causata da tre tipi di virus: B, che infetta quasi esclusivamente l’uomo; A e C, che invece infettano diverse specie (uomo, volatili, suini). Tutti i tipi di virus mutano molto velocemente, il che rende il sistema immunitario molto spesso impreparato e maggiormente  esposto.
L’ influenza si manifesta generalmente nel tardo autunno e inverno, ed è caratterizzata da un’infiammazione delle mucose nasali, faringee e delle vie respiratorie, a cui spesso si aggiunge l’infiammazione congiuntivale.
Dopo il periodo di incubazione asintomatica che dura da 1 a 4 giorni, la patologia influenzale si manifesta bruscamente con sensazione di malessere generale, brividi, sudorazione, febbre alta (che dura 3-4 giorni), dolori articolari e muscolari, mal di testa e talvolta mal di gola e sensazione di naso chiuso.
La trasmissione avviene per via aerea, da persona e persona, ed è facilitata nei luoghi sovraffollati, chiusi e poco aerati: mezzi pubblici, scuole e lo stesso ambulatorio del medico!
Contro l’influenza esistono efficaci vaccini, raccomandati soprattutto nei bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza (es. concomitanza di patologie croniche).
È bene ricordare comunque che le vaccinazioni antinfluenzali non assicurano la totale immunità dalla malattia.